Museo storico della Liberazione - Roma

A seguito del nuovo decreto Covid, in vigore dal 26 aprile 2021, il Museo riapre dal lunedi alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Archivio "Arte e resistenza a Roma e nel Lazio. Tra storia e memoria"

Nasce come raccolta di dati iconografici e documentari, relativa ai temi della Resistenza dal 1943 ad oggi, e ai loro diversi modi di rappresentazione nelle arti visive, dalla pittura, alla scultura, alla grafica. Il database, assieme alle opere di artisti più noti che sono stati protagonisti diretti degli eventi della Resistenza o interpreti di un impegno civile e politico che nasce da questa, raccoglie produzioni diverse ed eterogenee - dipinti, illustrazioni, copertine di libri, manifesti, sculture monumentali, rilievi, medaglie, francobolli, grafiche per tessere politiche o materiali propagandistici - di carattere talvolta soltanto documentario o illustrativo, che costituiscono un ricco e articolato patrimonio visivo delle vicende della Resistenza e dei vari modi di rappresentazione, ricordo e celebrazione, attraverso più di sessant'anni di storia nazionale.