Museo storico della Liberazione - Roma

A seguito del nuovo decreto Covid, in vigore dal 26 aprile 2021, il Museo riapre dal lunedi alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Il rapporto finale di Kappler

Nel rapporto ufficiale di Kappler sulla razzia romana, il tenente colonnello omette la seguente frase riferita alla popolazione romana “solo una massa amorfa che in qualche caso singolo ha anche cercato di separare la forza dai giudei” presente, invece, nel rapporto via radio inviato a Wolff il 17 ottobre 1943. Il rapporto ufficiale fu presentato quale documento al Processo di Norimberga classificato NO-2427 ed è riportato da Renzo De Felice, Storia degli ebrei, 1961, pp. 469-70 e Robert Katz, Sabato Nero, Milano, Rizzoli, 1973, pp. 216-7.