• Novità

Saluti dal Brancoro, coro romano di canti di lotta.

Al Museo, per il suo compleanno.

Scrivo a nome del Brancoro, coro romano che da qualche anno si riunisce al Grande Cocomero per cantare canti di lotta, di resistenza e di lavoro. Abbiamo aspettato di poterci trovare tutte all'aperto per intonare di nuovo insieme un canto che dedichiamo al Museo per il suo compleanno. Ci siamo ritrovate al parco del Lago Bullicante e quelli che si vedono alle nostre spalle sono i ruderi della fabbrica Snia Viscosa, in cui le operaie tessili si sono ripetutamente opposte allo sfruttamento sul lavoro, in epoca fascista e poi dopo, nel secondo dopoguerra. Sempre alla Snia Viscosa l'ex partigiana di Bandiera Rossa Maria Baccante ha organizzato scioperi e lotte per il miglioramento delle condizioni di lavoro. Grazie al Museo della Liberazione di via Tasso per averci insegnato a far tesoro della nostra storia.

Con affetto, il Brancoro