Avvisi importanti - Relevant Notices

Sabato, domenica e festivi ORARIO CONTINUATO

_______

IL MUSEO PER L’UNIVERSITÀ

Per facilitare la conoscenza qualificata delle sue collezioni ad un pubblico serio e impegnato e, ad un tempo, facilitare l’assolvimento di impegni formativi nei corsi di studio univer-sitari (lauree, master, perfezionamenti, dottorati), il Museo Storico della Liberazione mette a disposizione:
A – STUDIARE AL MUSEO: Servizio di consultazione contestuale della biblioteca, dell’archivio, della mediateca ed altre collezioni (giornali clandestini, manifesti, volantini, opere ed oggetti d’arte) aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 con assistenza alla ricerca;
B – TIROCINI CURRICULARI: Secondo quanto previsto dai regolamenti didattici e sulla base di convenzioni con le Univer-sità, con riconoscimento dei CFU assegnati;
C – ALTRE ATTIVITÀ: Così definite nei regolamenti didattici con possibile riconoscimento dei relativi CFU.
D – VISITE GUIDATE E PERCORSI: Possibilità di promuovere visite al Museo e, con notevole preavviso, a luoghi significativi di Roma e del Lazio, o anche a Musei e luoghi censiti in www.memoranea.it.

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE
COLLABORATORI / COLLABORATRICI PER LE VISITE
Il Museo storico della Liberazione in Roma ricerca collaboratori volontari e gratuiti per le visite di gruppi, soprattutto scolastici.
Si richiede la disponibilità di almeno due mattinate al mese, dal lunedì al venerdì. Nei periodi di maggiore affluenza – da marzo a maggio – possono esservi anche visite pomeridiane.
Occorre essere maggiorenni, preferibilmente aver insegnato, oppure studiare discipline umanistiche, e la conoscenza accurata della storia del ‘900.
Nella prima fase, si seguirà un corso di quattro-cinque incontri e alcune visite condotte da collaboratori/trici già attivi/e.
Studentesse e studenti universitari possono richiedere che l’attività – sulla base di convenzioni con Università - sia riconosciuta come tirocinio curriculare o come “altra attività” per il riconoscimento di CFU.

Museo nuova illuminazione esterno ago2018.jpg
Novità: illuminazione notturna delle finestre delle celle murate dai nazisti.
New: night lighting of the windows of the cells walled by the Nazis.

_______

VISITE SCOLASTICHE 2018-2019
Si comunica che le prenotazioni delle visite delle scuole per l'anno scolastico 2018-2019 si accetteranno usando la scheda telematica contenuta sul sito (pagina "Visite").
SCHOOL TOURS 2017-2018
Reservations towards School Tours for period 2018-2019 will only be accepted applying via "Tours" page of  this website.
 NOVITA'!
E' disponibile on-line il nuovo sito "Memorie di Paese" (www.memoriedipaese.it) contenente per il Lazio l'elenco e i dati dei Comuni Decorati e delle uccisioni, stragi e rappresaglie naziste.
Realizzato dal Museo Storico della Liberazione di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, e l’assistenza tecnica della ditta PCMAC Srl.