Avvisi importanti - Relevant Notices

ORARIO DI APERTURA
Dal 26 settembre 2020 ore 9:00 - 19:00 TUTTI I GIORNI
domenica e festivi compresi, SOLO venerdi chiusura ore 18:30.

Riapertura.jpg

IL MUSEO PER L’UNIVERSITÀ

Per facilitare la conoscenza qualificata delle sue collezioni ad un pubblico serio e impegnato e, ad un tempo, facilitare l’assolvimento di impegni formativi nei corsi di studio universitari (lauree, master, perfezionamenti, dottorati), il Museo Storico della Liberazione mette a disposizione:

A – STUDIARE AL MUSEO:

Il servizio di consultazione della biblioteca è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 15:30 alle 18:30 l'ultima ricerca volumi deve essere effettuta entro le 18:00. Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

In ottemperanza delle norme emanate per contenere l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 gli accessi alla biblioteca saranno consentiti solo ed esclusivamente su prenotazione, da concordare scrivendo ai seguenti indirizzi:

Per la mediateca ed altre collezioni (giornali clandestini, manifesti, volantini, opere ed oggetti d’arte) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 il tutto con assistenza alla ricerca.

L’ingresso sarà autorizzato previo utilizzo di mascherine e guanti, nonché dietro misurazione della temperatura e compilazione del modulo di autocertificazione.

Ulteriori specifiche verranno fornite direttamente dai responsabili in sede.

B – TIROCINI CURRICULARI: Secondo quanto previsto dai regolamenti didattici e sulla base di convenzioni con le Università, con riconoscimento dei CFU assegnati;
C – ALTRE ATTIVITÀ: Così definite nei regolamenti didattici con possibile riconoscimento dei relativi CFU.
D – VISITE GUIDATE E PERCORSI: Possibilità di promuovere visite al Museo e, con notevole preavviso, a luoghi significativi di Roma e del Lazio, o anche a Musei e luoghi censiti in www.memoranea.it.(Vedi logo in basso alla pagina).

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE
COLLABORATORI / COLLABORATRICI PER LE VISITE
Il Museo storico della Liberazione in Roma ricerca collaboratori volontari e gratuiti per le visite di gruppi, soprattutto scolastici.
Si richiede la disponibilità di almeno due mattinate al mese, dal lunedì al venerdì. Nei periodi di maggiore affluenza – da marzo a maggio – possono esservi anche visite pomeridiane.
Occorre essere maggiorenni, preferibilmente aver insegnato, oppure studiare discipline umanistiche, e la conoscenza accurata della storia del ‘900.
Nella prima fase, si seguirà un corso di quattro-cinque incontri e alcune visite condotte da collaboratori/trici già attivi/e.
Studentesse e studenti universitari possono richiedere che l’attività – sulla base di convenzioni con Università - sia riconosciuta come tirocinio curriculare o come “altra attività” per il riconoscimento di CFU.

Museo nuova illuminazione esterno ago2018.jpg
Novità: illuminazione notturna delle finestre delle celle murate dai nazisti.
New: night lighting of the windows of the cells walled by the Nazis.

IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE
LA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DEL LAZIO
 L'ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE
SONO STATI PARTNERS SCIENTIFICI PER IL PROGETTO
ViBiA

L’Università degli Studi di Roma, 'Tor Vergata' - Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, ha sviluppato la piattaforma virtuale ViBiA (Virtual Biographical Archive), un archivio virtuale delle vittime delle Fosse Ardeatine, attraverso il finanziamento "Consolidate the Foundations 2015".Il progetto modulare, finalizzato alla creazione di una piattaforma documentale sperimentale, si propone come un modello descrittivo innovativo per lo studio delle stragi.La piattaforma allestita accoglie in un ambiente integrato schedatura e digitalizzazione di documenti in gran parte inediti e catalogazione di oggetti/reperti appartenuti alle vittime, che provengono da luoghi di conservazione diversi che, in ViBiA, risiedono in un unico dossier virtuale intestato alla singola vittima, anch'esso dotato di un set di dati biografici e storici

APRI FILE ------ MSL ViBiA

logo.png

Museo Virtuale della Resistenza e della lotta di Liberazione

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla divulgazione della conoscenza della memoria degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla nascita della democrazia;inoltre, intende promuovere, salvaguardare e diffondere, a livello nazionale e internazionale, la conoscenza dei fatti storici e dei luoghi legati alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione.

Apri link---- www.memoranea.it

VISITE SCOLASTICHE 2018-2019
Si comunica che le prenotazioni delle visite delle scuole per l'anno scolastico 2018-2019 si accetteranno usando la scheda telematica contenuta sul sito (pagina "Visite").
SCHOOL TOURS 2017-2018
Reservations towards School Tours for period 2018-2019 will only be accepted applying via "Tours" page of  this website.

Museo storico della Liberazione  C.F. 80202650588
 NOVITA'!
E' disponibile on-line il nuovo sito "Memorie di Paese" (www.memoriedipaese.it) contenente per il Lazio l'elenco e i dati dei Comuni Decorati e delle uccisioni, stragi e rappresaglie naziste.
Realizzato dal Museo Storico della Liberazione di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, e l’assistenza tecnica della ditta PCMAC Srl.