Ultime Novità

Via Tasso, memorie di un attentato

“Via Tasso: una bugia storica?”

Memorie di un attentato: 22 novembre 1999 – 22 novembre 2019

Mostra storico-documentaria

a cura del

Museo storico della Liberazione, 00185 Roma, Via Tasso 145

------------------------------------------------------------

Idea  e coordinamento scientifico:   Antonio Parisella

Coordinamento redazionale, ricerca, cura:  Pasquale Melchiorre

Redazione  e organizzazione:  Martina Donati, Valerio Balzametti,  Francesco Piccirillo

Traduzioni in inglese:  Giulia Priori

Supporto amministrativo:  Francesca Castano e Ilaria Colarossi

Supporto archivistico: Carmen Federici

Supporto bibliografico: Ilaria Colarossi

Supporto audiovisivo: Francesco Piccirillo

Le ricerche sulle carte delle indagini sono  state possibili grazie all’autorizzazione alla consultazione ed estrazione di documenti dal fascicolo  n. 10581/99 (prot. n.  003295/19 settembre 2019) da parte del Presidente aggiunto dell’Ufficio dei GIP presso il Tribunale di Roma dr. Maurizio Silvestri e del Procuratore capo della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Roma  dr. Michele Prestipino Giarritta; ringraziamo doverosamente entrambi e il personale dell’Archivio della Procura della Repubblica.

Si ringraziano la RAI Direzione Teche per aver concesso il materiale filmato e la Direzione dell’ANSA nella persona del Dr. Luigi Contu.

Ringraziamenti :

Al personale dell’Archivio Storico Capitolino, della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, della Biblioteca della Camera dei Deputati per la ricerca sulla stampa quotidiana.

A “MedFilmFestival – Il cinema del Mediterraneo a Roma” per la locandina  dell’edizione 1999.

Ai fotografi  Renato Ciofani, Ettore D’Aco, Ermando Di Quinzio, Angelo Franceschi, Stefano Montesi.

Alle redazioni di “Corriere della Sera”, “il manifesto”, “Il Messaggero”, “la Repubblica”.

A Radio Radicale e Radio Popolare – Popolare Network per le registrazioni concesse.

Studiare al Museo

E' arrivata la conferma. Un impegno a migliorare i servizi, a partire da STUDIARE AL MUSEO

Mediateca "Gerardo De Angelis"

A partire da Ottobre 2017, il catalogo della Mediateca è disponibile anche sull'OPAC nazionale SBN, oltre che consultabile dall'indirizzo web dell'OPAC del Polo DDS (http://polodds.dds.it/)

Nuovo sito "Memorie di Paese"

E' disponibile on-line il nuovo sito "Memorie di Paese" (www.memoriedipaese.it) contenente per il Lazio l'elenco e i dati dei Comuni Decorati e delle uccisioni, stragi e rappresaglie naziste.
Realizzato dal Museo Storico della Liberazione di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, e l’assistenza tecnica della ditta PCMAC Srl.

Certificato di Eccellenza

TripAdvisor-Certificato Eccellenza-cut.jpg